lunedì 23 aprile 2012

WINE, FOOD AND NATURE


Sabato con Luca, i suoi genitori ed alcuni amici siamo stati in zona Asti a fare scorta di vini.
Siamo partiti in mattinata e abbiamo raggiunto l'agriturismo Giacinto Gallina verso le 12,30 ora di pranzo.
I Gallina,  vitivinicoltori apprezzati in Italia e all'estero, per i loro vini hanno iniziato la loro attività alla fine dell'800-inizi del 900. Il fondatore Carlo Gallina con piglio imprenditoriale non si dedica solo all'azienda di famiglia, ma fonda un gruppo di produttori la Cantina Sociale e la Cassa Reale di cui diviene presidente. Negli anni successivi Angelo, figlio di Carlo, porta a vanti l'attività del padre portando l'azienda di famiglia alla produzione e alla vendita del vino all'ingrosso pur lasciando inalterato l'amore per la terra e i suoi prodotti.

L'Azienda che oggi si sviluppa su 13 ettari situati sulle splendide colline di Colosso d'Asti e Santo stefano Belbo produce ottimi vini, dolcetto, moscato, barbera... la cui qualità é garantita dalla bassa produzione di uve per ettaro, assenza di diserbanti e massima cura dei vigneti.
Il pezzo forte dei Gallina é il Farfarello, un inimitabile Moscato D'Asti docg realizzato con uve provenienti da vigne di oltre 90 anni, che gli invitati al nostro matrimonio a luglio avranno il piacere di assaggiare. (Abbiamo acquistato 60 bottiglie tra dolce e brut)

Qui, oltre a godere della pace che offrono le colline di Santo Stefano abbiamo avuto modo di degustare un pranzo di prodotti tipici piemontesi con variazioni che solo dai Gallina si possono trovare.
Deliziosi la Robiola con marmellata di peperoni e i ravioli al tovagliolo. Se vi capita di passare da quelle parti non potete fare a meno di fermarvi da loro per un pranzo o una cena all'insegna di prodotti genuini.

Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata tra i vigneti dove ho potuto scattare diverse foto al paesaggio, la vista delle colline era mozzafiato. Era da tempo che desideravo passare una giornata lontana dallo stress e dal caos, in mezzo al verde e immersa nella natura!










































Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...